Trascendere può far regredire l’aterosclerosi
Solo 20 minuti due volte al giorno di pratica della Meditazione Trascendentale hanno lo stesso effetto di una combinazione di farmaci e cambiamento dello stile di vita
L’aterosclerosi è la causa principale di infarti e ictus ed è essa stessa il risultato di altre cause, quali colesterolo, ipertensione, diabete, fumo e stress. Transcendere risulta avere un significativo effetto positivo su tutte queste cause contemporaneamente, come scoprirete su questo sito, quindi non è una sorpresa che possa influenzare anche le loro conseguenze.
Ricerche scientifiche di qualità elevata hanno confermato un effetto straordinario.
Come accade per l’ipertensione e il diabete, la ricerca sui benefici della Meditazione Trascendentale sull’aterosclerosi rivela che tali benefici sono straordinari per 2 motivi:
1. La ricerca mostra un risultato eccezionale: una riduzione significativa dell’aterosclerosi senza alcun cambiamento nello stile di vita, con soli 20 minuti di pratica della Meditazione Trascendentale due volte al giorno.
2. Questo risultato è confermato da una ricerca di altissima qualità, in collaborazione con il National Institutes of Health degli Stati Uniti.
È ben noto che è molto difficile far regredire l’aterosclerosi e che ciò richiede un drastico cambiamento nello stile di vita e l’uso di farmaci che causano molti effetti collaterali.
Tuttavia due studi americani patrocinati dal NIH hanno dimostrato che l’aterosclerosi può essere fatta regredire in modo del tutto naturale, semplicemente ravvivando l’intelligenza che sta alla base della capacità di autoguarigione del nostro corpo. Non ci sono effetti collaterali negativi associati bensì un certo numero di effetti collaterali positivi, come il miglioramento generale della salute e il benessere, una maggiore capacità intellettuale, relazioni migliori, ecc.
Nel primo studio 60 persone sottoposte al test sono state assegnate, in modo casuale, alcune a un gruppo per la pratica della Meditazione Trascendentale, altre a un gruppo di controllo che riceve consigli sulla salute basati su dieta ed esercizio fisico. Il gruppo per la pratica della Meditazione Trascendentale ha riportato una significativa riduzione dell’aterosclerosi (restringimento), dopo 6-9 mesi, mentre invece si è verificato un ulteriore restringimento per il gruppo di controllo. La riduzione di 0,1 mm è paragonabile a ciò che può essere raggiunto attraverso una combinazione di farmaci con un drastico cambiamento di stile di vita.Ref.Stroke 31: 568–573, 2000. Articolo completo sull’aterosclerosi.
Ma quando è stata combinata la Meditazione Trascendentale con altre Tecnologie Vediche Maharishi gli effetti sono stati ancora maggiori. Un successivo studio del NIH ha diviso in modo casuale 57 persone in 3 gruppi, un gruppo che pratica la Meditazione Trascendentale e assume anche un supplemento della Maharishi Ayur-Veda, noto con il nome di “Amrit Kalash”, un gruppo che ha ricevuto informazioni sulla salute e sull’importanza di mantenere uno stile di vita sano e che assume anche un integratore vitaminico e un gruppo di controllo. Tutti e tre i gruppi esaminati sono stati inoltre ulteriormente suddivisi in sottogruppi di soggetti sani e soggetti che a rischio di malattie cardiovascolari. I ricercatori non sapevano a quale gruppo appartenessero i soggetti esaminati.
Dopo un anno non si è verificata alcuna differenza significativa tra il gruppo che ha ricevuto una formazione sanitaria e il gruppo di controllo. Il gruppo di controllo ha mostrato risultati anche migliori rispetto al gruppo di educazione alla salute.
Invece all’interno del gruppo che ha praticato la Meditazione Trascendentale c’era un numero significativamente maggiore di individui con una riduzione dell’aterosclerosi (l’80% del gruppo che praticava la Meditazione Trascendentale, rispetto al 52% del gruppo di controllo) e il miglioramento generale era del 50% in più rispetto allo studio precedente (-0,15 millimetri, p<.004 rispetto al pre-test). Se fosse stato considerato solo il sottogruppo a rischio, all’interno del gruppo di coloro che praticano la Meditazione Trascendentale (coloro che hanno un bisogno maggiore di cure), si sarebbe visto un miglioramento del 100%. Il miglioramento nel gruppo di coloro che praticano la Meditazione Trascendentale era di 3 volte più grande nello studio precedente (-0,32 mm, p<.004 rispetto al gruppo di controllo). Come per molti altri studi c’è stata una correlazione tra la regolarità nel praticare la Meditazione Trascendentale e l’entità dei risultati ottenuti. Quanto più la pratica viene seguita con regolarità, tanto migliore risulta essere l’effetto.Ref.American Journal of Cardiology, April 2002
Trascendere funziona, sia come prevenzione che come cura>
Guarire è fantastico, ma la prevenzione è ancora meglio. I maggiori fattori di rischio per l’ateriosclerosi sono pressione sanguigna elevata, fumo, resistenza all’insulina (diabetes), colesterolo and stress cronico. Per tutti questi fattori si ottiene un notevole miglioramento non appena i pazienti fanno l’esperienza della trascendenza, grazie a una pratica regolare della tecnica della Meditazione Trascendentale. In tal senso la Meditazione Trascendentale funziona in via preventiva, se la causa scompare, scompaiono le conseguenze.
I medici danno il loro appoggio alla Meditazione Trascendentale
Lo studio del NIH ha portato tra gli altri il Dott. Mehmet Oz, il medico più famoso del mondo e tra i più influenti specialisti del cuore, a sostenere pienamente la tecnica della Meditazione Trascendentale. (vedere il video il più famoso medico d’America sostiene la Meditazione Trascendentale).
Nel video il Dott. Oz discute l’effetto della Meditazione Trascendentale sui 3 grandi fattori di rischio del’aterosclerosi: la pressione sanguigna elevata, il colesterolo alto e il diabete.
Per ulteriori informazioni sugli effetti della Meditazione Trascendentale sull’aterosclerosi, andare a I medici rispondono alle domande: Meditazione Trascendentale e aterosclerosi
Com’è possibile che una semplice tecnica possa fare così tanto?
600 ricerche scientifiche ne convalidano
i benefici:
- MENO STRESS
- Come funziona la MT
- Depressione
- Ansia
- Stabilità emotiva
- Insonnia
- Impulsività
- Disturbo Post-traumatico da stress
- SVILUPPO CEREBRALE
- Come funziona la MT
- ADHD
- Intelligenza
- Creatività