Trascendi … e smetti di fumare spontaneamente
Ecco la conclusione di 12 ricerche scientifiche condotte su 4.000 soggetti: la Meditazione Trascendentale funziona, anche quando nient’altro funziona.
Smettere di fumare è difficile, molto difficile. La dipendenza è di solito profondamente radicata nella mente e nel corpo e la maggior parte dei metodi per smettere hanno poco effetto, perché cambiano qualcosa solo a un livello superficiale.
Transcendere porta la mente alla sua sorgente, il livello più profondo della nostra coscienza e ha dimostrato di essere molto efficace per eliminare la dipendenza alla sua origine, per la stessa ragione per cui è così efficace per tanti altri problemi contro cui i metodi attuali sono impotenti (per esempio inncaso di PTSD). Portiamo la mente a casa, dove (PTSD per esempio inncaso ). Portiamo la mente a casa, dove ci sentiamo di nuovo bene, in modo spontaneo, quindi non abbiamo bisogno di fumare per sentirci bene. Allo stesso tempo trascendere attiva il potere di guarigione del corpo, che rende possibile la rimozione della dipendenza a livello fisico. Come risultato i fumatori notano che, in modo completamente spontaneo, avvertono di meno il bisogno di accendersi una sigaretta. Non cercano di smettere di fumare, accade piuttosto che il desiderio di fumare semplicemente scompaia da sé.
Smettere di fumare: le ricerche scientifiche
Negli ultimi 40 anni, 12 ricerche scientifiche, condotte sulla Meditazione Trascendentale su un totale di 4000 soggetti, hanno studiato l’effetto del trascendere sul comportamento nei confronti del fumo. Per avere un quadro veramente affidabile dell’efficacia della Meditazione Trascendentale, i ricercatori hanno calcolato l’effetto medio di questi 12 studi e lo hanno confrontato con l’effetto medio di tutti gli altri metodi, usati contro le dipendenze da tabacco, che siano stati studiati scientificamente (115 ricerche condotte su altri metodi).
La Meditazione Trascendentale è da 2 a 8 volte più efficace di qualsiasi altro metodo studiato
Gli altri metodi sono stati suddivisi in 5 categorie. Educazione preventiva (per rendere le persone consapevoli dei pericoli del fumo), libri e volantini per un automedicazione, terapia, prodotti sostitutivi della nicotina (gomme da masticare o cerotti) e trattamenti non convenzionali (agopuntura, ipnosi, meditazione e altre forme di rilassamento). Il confronto mostra che l’effetto medio della Meditazione Trascendentale è da 2 a 8 volte maggiore di tutti gli altri metodi investigati. (p = .0006 che cos’è il valore p?). Click sul grafico per ingrandirlo.Ref.Alcoholism Treatment Quarterly 11: 13–87, 1994
Se la Meditazione Trascendentale viene praticata da più tempo, il bisogno di fumo si riduce
Coloro che praticano la Meditazione Trascendentale da più tempo hanno meno bisogno di fumare
Così come per l’alcool e la tossicodipendenza, diversi studi nel campo della dipendenza da tabacco hanno confermato l’esperienza di coloro che praticano la Meditazione Trascendentale. Da quanto più tempo la si pratica, tanto meno si ha la necessità di fumare.
Questo viene evidenziato chiaramente da questo studio su larga scala, condotto dai ricercatori della Harvard Medical School su 1862 soggetti che praticavano la Meditazione Trascendentale. (click sul grafico per ingrandirlo). Dopo 10 mesi il numero totale dei fumatori, tra coloro che praticavano la Meditazione Trascendentale, si era ridotto del 50%. (da ~ 50% a ~ 25%). Ma se diamo uno sguardo più attento ai risultati, vediamo che la riduzione maggiore si è avuta nella categoria “forti fumatori” (blu scuro, con un calo di quasi il 80%) . Questa è una conferma di un’altra esperienza generale che si ha con la tecnica della Meditazione Trascendentale: l’effetto è maggiore in coloro che ne hanno più bisogno.Ref.Drug abuse: Proceedings of the International Conference, Philadelphia: 1972, pp. 369-376
Nota: In questa ricerca i soggetti non hanno imparato la Meditazione Trascendentale con l’intenzione di smettere di fumare. I ricercatori hanno solo esaminato il comportamento spontaneo dopo un certo periodo dei 1800 soggetti che la praticavano. Se il soggetto ha realmente l’intenzione di smettere, l’effetto è di solito molto più forte.
L’aumento dell’effetto in coloro che praticano la Meditazione Trascendentale da più tempo è in netto contrasto con tutti gli altri metodi analizzati. La precedente metanalisi mostra che tra tutti coloro che hanno completato con successo il loro trattamento contro la dipendenza da tabacco utilizzando altri metodi, quasi i due terzi erano già ricaduti nella dipendenza dopo 3 mesi (dopo 3 mesi l’astensione passava dal 100% al 35%). Dopo 12 mesi quasi l’80% è recidivante (con il 22% di coloro che continuano ad astenersi). Questo dimostra ancora una volta quanto sia difficile per un dipendente dal tabacco liberarsi della sua abitudine e quale eccezionale successo abbia la tecnica della Meditazione Trascendentale nell’aiutarlo a raggiungere questo obiettivo.
Com’è possibile che una semplice tecnica possa fare così tanto?
600 ricerche scientifiche ne convalidano
i benefici:
- MENO STRESS
- Come funziona la MT
- Depressione
- Ansia
- Stabilità emotiva
- Insonnia
- Impulsività
- Disturbo Post-traumatico da stress
- SVILUPPO CEREBRALE
- Come funziona la MT
- ADHD
- Intelligenza
- Creatività