“Se la Meditazione Trascendentale funziona davvero, posso buttare fuori dalla finestra i miei diplomi di Harvard”.
La semplice esperienza della trascendenza sembra avere molti effetti spettacolari, come l’attivazione di potere di guarigione del nostro corpo e il completo sviluppo cerebrale. Tutti questi effetti sono unicamente dovuti all’esperienza della trascendenza: le comuni tecniche di meditazione o rilassamento non hanno mostrato neanche lontanamente gli stessi effetti .
Tuttavia, gli effetti più spettacolari e quelli più controversi, sono gli effetti della pratica della Meditazione Trascendentale sulla società. Questi effetti sono controversi perché, se si dimostrano veri, dovremo riconsiderare un bel po’ di asserzioni ritenute valide da lungo tempo sulla natura della coscienza umana. Dopo tutto queste ricerche implicherebbero che siamo collegati l’un l’altro a livello della sorgente dei nostri pensieri, attraverso la quale ci influenziamo reciprocamente.
Le più antiche scritture del mondo, i testi Vedici, hanno già predetto 5000 anni fa che un piccolo gruppo di persone potrebbe creare armonia in tutta la società e neutralizzare tutte le negatività, semplicemente ravvivando l’unità trascendentale nella propria coscienza e “irradiandola”. Nel passato i monaci nei nostri monasteri hanno avuto questo ruolo nella società, ma alla fine anche lì le tecniche per trascendere in modo sistematico sono state perdute e con la preghiera non si ha lo stesso effetto. Ora che le tecniche per trascendere sono state riscoperte possiamo confermare non solo le previsioni in relazione al nostro sviluppo personale, ma anche in relazione agli effetti sulla società.
Come funziona?
Quando ci tuffiamo nell’oceano, ravviviamo la superficie dell’acqua.
Trascendere è come tuffarsi nell’oceano. Ovunque ci tuffiamo creeremo un grande spruzzo. Ravviviamo la superficie dell’acqua. Allo stesso modo, quando permettiamo alla mente di tornare a casa e sperimentare la pura coscienza, ravviviamo le qualità della nostra coscienza. Queste qualità sono stati descritte come la più elevata delle esperienze umane come unità, pura positività e connessione. Tutti gli effetti spettacolari misurati durante la pratica della Meditazione Trascendentale, in particolare a livello cerebrale (vedere il completo sviluppo cerebrale) sono il risultato del ravvivamento di queste qualità.
Ma quando ci tuffiamo nell’oceano creeremo non solo un grande spruzzo nel punto in cui ci tuffiamo, ma creiamo anche una serie di onde che si estende per tutto l’oceano. Quando trascendiamo, queste qualità di unità non sono solo ravvivate all’interno della nostra coscienza, ma anche nelle persone intorno a noi. L’effetto può non essere così forte come all’interno di noi, ma c’è un effetto comunque ed è misurabile.
Questo effetto è stato alla base di una predizione piuttosto singolare fatta da Maharishi nel 1960: se solamente l’1% della popolazione di una città o di una nazione imparasse a trascendere regolarmente, nella società si verificherebbe un effetto misurabile.
È come una lampadina. Come può una piccola lampadina illuminare una grande stanza? Perché la lampadina è collegata a tutta la stanza da un campo elettromagnetico. La lampadina ravviva semplicemente questo campo, crea una vibrazione, delle onde luminose. Queste onde di luce si diffondono a tutto il campo e l’intera stanza si illumina. Quando si spegne la luce, il campo elettromagnetico non scompare. Il campo è sempre lì, in uno stato onnipresente. Ma se non è ravvivato nella nostra stanza, la stanza resta comunque nel buio.
Proprio come una stanza senza luce non può che restare buia, la mente non può che essere negativa se non viene ravvivata alcuna positività nell’ambiente che la circonda.
Questo è ciò che possiamo osservare nella nostra società. Il campo che sta all’origine del nostro mondo soggettivo di pensieri e sentimenti è sempre presente. Questo è ciò che viene ora descritto dalla fisica come Campo Unificato. Senza questo campo non ci sarebbe vita. Ma poiché ci siamo dimenticati come fare per “accendere la luce” e come ravvivare questo campo mediante la trascendenza, la nostra società resta nelle tenebre. Se le persone dimenticano la loro natura unificata, la criminalità, la corruzione, gli incidenti e molti altri sintomi di comportamenti negativi emergeranno nella società.
Tuttavia per illuminare un’intera città non abbiamo bisogno di luci ovunque. Alcune luci qua e là sono sufficienti. In modo analogo non c’è bisogno che tutti trascendano per ravvivare le qualità della trascendenza del mondo intero. L’uno per cento della società sembra essere sufficiente. La “luce”, in termini di mente umana, è la coscienza: ciò che ci rende umani. Così, se ieri qualcuno non ha visto nulla di male nel danneggiare qualcun altro a scopo di lucro personale, oggi non si sente più nel giusto. Il pensiero di commettere un crimine non sorge nemmeno. Non sembra un modo efficace per combattere la criminalità?
Questa previsione è stata testata nel 1975, quando Maharishi e la tecnica di Meditazione Trascendentale erano al culmine della loro popolarità e un gran numero di persone stavano imparando la tecnica (mezzo milione in un anno solo negli Stati Uniti). Fu allora che improvvisamente in un certo numero di città almeno l’1 per cento della popolazione praticava la Meditazione Trascendentale. Gli scienziati allora hanno richiesto all’FBI le statistiche sulla criminalità e hanno controllato se in queste città con l’1 per cento ci fosse una differenza misurabile, rispetto alle loro precedenti tendenze, rispetto a città di controllo e rispetto alle tendenze generali negli Stati Uniti. I numeri hanno evidenziato un calo di reati di oltre il 20% da un anno a quello successivo. Questa è stata una diminuzione significativa, che non poteva essersi verificata per caso (p < .001) e per la quale non si era in grado di trovare una spiegazione alternativa. Diverse ricerche scientifiche da allora hanno confermato questi risultati.
Nel 1978 Maharishi ha fatto fare all’intera cosa un altro passo avanti. Dagli antichi testi vedici ha ripreso varie tecniche di meditazione avanzata, che le persone potevano imparare se stavano già praticando la tecnica della Meditazione Trascendentale. Chiamò queste tecniche “Programma MT Sidhi e Volo Yoga”. Si è visto che quest’ultima tecnica, in particolare, ha un effetto molto speciale su corpo e cervello.
Durante la pratica della Meditazione Trascendentale è stata osservata una correlazione inversa tra riposo a livello fisiologico e coerenza EEG (la coerenza EEG è un modo per misurare l’unità nel cervello). Quando il corpo entra in uno stato di riposo più profondo, misurato ad esempio attraverso il polso, il cervello inizia a lavorare in modo più coerente, come un tutto. Durante il Volo Yoga questa coerenza EEG aumenta ancora di più di quanto non faccia durante la pratica della Meditazione Trascendentale, ma lo ha fa mentre il corpo incomincia ad essere attivo (un lieve balzo), insieme a un corrispondente aumento della frequenza cardiaca (vedere “salto” nel grafico ).Ref.International Journal of Neuroscience
Questo trascendere insieme con l’attività si traduce in una integrazione molto più veloce, come risultato della quale tutti gli effetti della Meditazione Trascendentale ne risultano intensificati.
E il Volo Yoga ha anche rivelato un effetto molto più forte sulla nostra società, esibendo una crescita esponenziale dell’effetto.
In fisica c’è una legge che afferma che la forza di un’onda aumenta in modo esponenziale con l’aumentare della sua altezza. E questo si può mostrare facilmente. Se tre persone sono in piedi intorno a un lago e a turno saltano nel lago, ciò creerà tre onde, ciascuna con la propria altezza e profondità che influenzano quella zona del lago prima estinguersi. Ma se questi 3 individui si tengono per mano e saltane in acqua insieme, le 3 onde individuali diventano una grande onda. Quest’onda sarà 3 volte più alta, ma coprirà un’area che cresce esponenzialmente, un’area che sarà 9 volte più vasta.
Lo stesso fenomeno può essere osservato a proprosito di coloro che praticano la Meditazione Trascendentale e il Volo Yoga. Se in una città l’1 % della popolazione pratica la Meditazione Trascendentale a casa propria, questo è simile a decine di persone che a turno saltano in un lago, essi creano delle onde. L’1 % è sufficiente per ravvivare il lago e per creare un effetto per l’intera popolazione. Ma se questi individui praticassero la tecnica del Volo Yoga insieme, in gruppo, questo sarebbe come saltare nel lago insieme tenendosi per mano. Anziché l’1 % è sufficiente solo la radice quadrata dell’1 %.
Ciò ha dato origine a un’ipotesi molto particolare, che un piccolo gruppo di persone che praticano il Volo Yoga insieme, può influenzare positivamente il modo in cui milioni di persone nell’ambiente intorno a loro pensano e agiscono.
Il vantaggio di questa ipotesi è che ciò era relativamente facile da testare. Un tipico esperimento avrebbe potuto svolgersi così:
1 . Gli scienziati devono solo scegliere una regione al alto stress sociale, per esempio una città con un tasso di criminalità elevato o anche una zona di guerra le cui tendenze mostrino un peggioramento della situazione, in modo che nessuno che sia sano di mente possa prevedere un miglioramento.
2 . Gli scienziati dovrebbero poi enunciare pubblicamente una previsione di miglioramento della situazione all’arrivo dei Volatori Yoga: l’interrompersi delle guerre, la riduzione del crimine, il miglioramento dei mercati azionari, ecc. Si dovrebbero fissare date precise di inizio e fine dell’esperimento ed enunciare la previsione che la situazione peggiorerà di nuovo non appena i Volatori Yoga se ne vanno. Si deve anche prevedere in anticipo l’entità dei cambiamenti.
3 . Nell’esatto giorno di inizio i Volatori Yoga arrivano. Rimangono nel loro hotel , con la minima interazione possibile con il mondo esterno e se ne vanno nel giorno esatto previsto per il termine.
4 . Successivamente i ricercatori verificano se gli effetti si sono verificati, di solito attraverso fonti completamente indipendenti, quali statistiche del governo o articoli pubblicati da giornali di prestigio.
Dimostrato scientificamente da più di 50 esperimenti
Questi tipi di esperimenti non hanno avuto luogo una volta o due, ma oltre 50 volte, in tutto il mondo. Ogni volta la previsione si è dimostrata non solamente vera, ma in molte occasioni la differenza è stata così significativa che i record sono stati superati, come ad esempio con un calo record del crimine, degli incidenti d’auto o con un aumento record degli indici di borsa (segno di un aumento dell’ottimismo degli investitori), ecc .
Per esempio, 7 esperimenti successivi hanno avuto luogo in Libano nel periodo 1981-1983, un periodo di costante guerra civile. Ogni volta è stato previsto in anticipo che la guerra si sarebbe interrotta e i dati hanno mostrato che durante i 7 esperimenti il numero delle vittime di guerra è sceso di quasi l’80%. La possibilità che un cambiamento così grande si verifichi per caso per 7 volte consecutive era minore di 1 su 10.000.000.000.000.000.000. Per darvi un’idea del significato di questo numero: la possibilità di vincere al lotto in quella settimana è di circa 200 miliardi di volte superiore. Quindi in quella settimana sarà meglio andare a comprare quel biglietto della lotteria, perché le probabilità sembrano davvero buone.
Un altro esperimento dà un’indicazione di quanto conveniente possa essere questa tecnologia. Nel marzo 1998 un gruppo di persone nel villaggio di Skelmersdale, vicino alla città di Merseyside, in Inghilterra, ha fatto una previsione particolare alla televisione locale. Un gruppo di 150 persone si accingevano a praticare il Volo Yoga insieme e, di conseguenza, avevano previsto che il crimine sarebbe significativamente diminuito in tutto il Merseyside, una città di oltre 1 milione di cittadini. Ovviamente non molte persone presero sul serio questa previsione, poiché, a dispetto del crescere delle spese sostenute per combatterla, la criminalità semplicemente aveva continuato ad aumentare. Al momento della previsione il Merseyside deteneva il terzo tasso di criminalità più alto dell’Inghilterra.
Riduzione del 60% del crimine, a un costo più basso del 99% rispetto ai metodi usuali? Un miracolo?
Ma non appena l’esperimento ebbe inizio, la tendenza del crimine ad aumentare ha subito un’inversione. Cinque anni dopo, nel 1992, nel Merseyside si è registrato il tasso di criminalità più basso di tutta l’Inghilterra. Il crimine si era ridotto del 40 % rispetto ai precedenti tassi della criminalità e di più del 60 % rispetto alla tendenza media dell’Inghilterra. Con un gruppo di soli 150 Volatori Yoga sono stati evitati 225.000 crimini, per un periodo di cinque anni, e il governo ha risparmiato un totale di 1,2 miliardi di sterline (quasi 2 miliardi di dollari). È stato calcolato che per ogni ora un Volatore Yoga ha fatto risparmianre al governo locale 6000 dollari di costi legati alla criminalità (non tenendo conto del costo in termini di sofferenza umana). I Volatori Yoga erano tutti volontari, ma anche se fossero stati pagati per il loro lavoro (al generoso prezzo di 30 dollari all’ora), il costo sarebbe stato inferiore del 99,5 % rispetto ai metodi attualmente in uso, risultando inoltre ben più efficace.
E la riduzione della criminalità è stata solo una delle variabili che ha subito un miglioramento. Anche gli incidenti stradali si sono ridotti, l’economia è migliorata e l’inquinamento è dimunuito.
Questa e 20 altre ricerche scientifiche sono state pubblicate da alcune delle più prestigiose riviste di tutto il mondo nel campo delle scienze sociali. La reputazione di un giornale è legata al contenuto pubblicato e quindi vengono pubblicate solo le ricerche che soddisfano gli standard di ricerca più elevati. È possibile trovare le descrizioni degli articoli di queste ricerche pubblicate sul sito della Meditazione Trascendentale al link articoli pubblicati su Meditazione Trascendentale e Volo Yoga.
Dal momento della scoperta dell’effetto di questi Volatori Yoga, avvenuta negli anni ’80, Maharishi aveva solo un altro obiettivo da far raggiungere alla sua organizzazione globale: creare al più presto dei gruppi di Volatori Yoga ampi abbastanza da creare un effetto positivo per ogni paese e creare altresì un numero di super gruppi grandi abbastanza da creare un effetto per il mondo intero. Fino a quando i governi non sosterranno questi gruppi, saranno utilizzati a questo scopo i fondi dell’organizzazione della Meditazione Trascendentale e il denaro dei donatori. Quindi, se si sostiene un costo per imparare la Meditazione Trascendentale, si contribuisce direttamente a uno scopo più grande per il bene del mondo intero.
Attualmente l’organizzazione per la Meditazione Trascendentale sta costituendo un super gruppo di 9000 esperti vedici nel cuore dell’India, dove sono stati acquistati 800 acri di terreno per costruire una città intera. Attualmente sono presenti 2.500 esperti in grado di creare un effetto permanente. Tali esperti ricevono uno stipendio, che viene pagato dall’organizzazione per la Meditazione Trascendentale e dai contributi dei donatori. Si è deciso di fare questo in India, poiché gli stipendi e il costo totale della vita sono molto più bassi che in Occidente (sono pari a circa una media di 250 dollari al mese).
È possibile introdurre questa tecnologia nella società a livello individuale e in modo molto efficace. Se ne riceveranno in cambio gli effetti sociali gratuitamente.
Ci sono molti modi per ottenere gruppi di Volatori Yoga in ogni paese, per esempio nell’ambito dell’istruzione, dove gli studenti praticano la tecnica prima e dopo la loro routine scolastica, da parte delle imprese, dove i dipendenti praticano il Volo Yoga come parte della loro routine di lavoro, nell’ambito di progetti di polizia dove si trascorre più tempo per prevenire i reati, piuttosto che per risolvere i problemi che essi comportano, in progetti relativi alle carceri dove la Meditazione Trascendentale e il Volo Yoga vengono utilizzati per la riabilitazione dei detenuti, ecc.
Per ognuno di questi progetti è stato già dimostrato quasi 40 anni fa, che il costo per la formazione di un Volatore Yoga viene immediatamente recuperato in termini di effetti positivi osservati da questi Volatori Yoga nella propria vita. Gli studenti crescono in intelligenza e creatività e gli stress vengono neutralizzati, ciò si traduce in una riduzione di bullismo, dipendenze, depressione e anche nella riduzione significativa delle assenze degli insegnanti. Nella vita aziendale i dipendenti diventano più produttivi e anche se hanno trascorso parte della loro giornata lavorativa meditando, producono più di prima. Nelle carceri la Meditazione Trascendentale è il metodo di riabilitazione più efficace mai sperimentato. Possiamo dire quindi che questa tecnica è molto efficace a livello personale e ha effetti collaterali gratuiti sulla società.
Questo è il motivo principale per cui la Fondazione David Lynch è disposta a sovvenzionare un progetto per la pratica della Meditazione Trascendentale in una scuola per ogni paese, perché una scuola di solito è sufficiente per creare un effetto positivo per l’intero paese. Ad esempio nella Nuova Zelanda sono necessari solo 212 Volatori Yoga, al fine di creare un effetto positivo per l’intero paese (poiché 212 è la radice quadrata dell’1 % dei 4 milioni e mezzo di abitanti della Nuova Zelanda). Una scuola è sufficiente.
Per le ricerche scientifiche sugli effetti della Meditazione Trascendentale sulla società (che in onore di Maharishi si chiamano “Effetto Maharishi”) andare a:
Le ricerche sugli effetti della Meditazione Trascendenale sulla società per le ricerche sull’effetto dell’1% prodotto dalla pratica della Meditazione Trascendentale.
Le ricerche sugli effetti del Volo Yoga sulla società per le ricerche sull’effetto prodotto dal Programma MT-Sidhi e dal Volo Yoga praticati da gruppi di esperti il cui numero sia pari alla radice quadrata dell’1% della popolazione.
Le ricerche pubblicate su Meditazione Trascendentale e Volo Yoga: Le ricerche che sono state accettate per la pubblicazione su riviste scientifiche (al momento ci sono solo una ventina di ricerche, ma presto ne verranno aggiunte altre).