Ridurre l’ipertensione: Come funziona la Meditazione Trascendentale
Trascendere ha un effetto sulla pressione sanguigna che talvolta nemmeno i farmaci possono uguagliare … con effetti collaterali positivi.
L’American Heart Association raccomanda la Meditazione Trascendentale
L’American Heart Association (AHA) ha recentemente pubblicato un’analisi di 40 anni di ricerca su tutti i metodi per ridurre la pressione sanguigna. La loro conclusione sulle tecniche di meditazione è che la Meditazione Trascendentale è l’unica tecnica per la quale si può dimostrare un effetto reale. Nella loro pubblicazione ha quindi dato ai medici la sua approvazione per utilizzare la Meditazione Trascendentale come metodo di trattamento clinico per la pressione alta. L’uso di tutte le altre tecniche di meditazione e relax, tra cui Mindfulness e Yoga, è stato scoraggiato, non essendoci alcuna prova scientifica di un loro effetto positivo sulla pressione sanguigna.
Come può una semplice tecnica di meditazione ridurre la pressione sanguigna??
È generalmente noto che, quando siamo tesi, la pressione sanguigna aumenta. Trascendere, lo stato di coscienza che viene raggiunto spontaneamente mediante la pratica della Meditazione Trascendentale, coincide con un profondo stato di rilassamento e fa sì che la pressione sanguigna si riduca e si abbia l’attivazione della potente capacità del corpo di guarire se stesso, per correggere dall’interno ciò che è sbagliato. (vedere trascendere – attivare il potenziale di autoguarigione del corpo). Questo, a lungo andare, comporta la capacità di rimanere più rilassati anche al di fuori della meditazione e di ridurre quindi definitivamente la pressione sanguigna.
Questo può essere misurato, per esempio, misurando il lattato plasmatico (nel sangue), che è un ormone dello stress, correlato alla pressione alta. L’analisi dei valori medi di 31 studi diversi sulla Meditazione Trascendentale dimostra che il lattato plasmatico si riduce fortemente durante la pratica della Meditazione Trascendentale, molto più che durante il rilassamento o persino di più che durante il sonno e dopo 3-4 mesi rimane a livelli inferiori anche al di fuori della pratica.
Benefici collaterali
I farmaci possono abbassare la pressione sanguigna, ma sono molto costosi e hanno tutta una serie di effetti collaterali negativi. Inoltre spesso eliminano solo i sintomi, senza risolvere davvero il problema. Dal momento in cui il farmaco viene sospeso la pressione sanguigna di solito aumenta di nuovo. Trascendere, invece, risulta avere un effetto a lungo termine. Portando la mente a casa e dando al corpo la possibilità di guarire se stesso, tutti gli aspetti della vita migliorano: la salute, il benessere, la fortuna, le relazioni, il successo e anche la società nel suo complesso.
Gli effetti a lungo termine della Meditazione Trascendentale sull’ipertensione: le ricerche scientifiche
La ricerca sull’effetto della Meditazione Trascendentale sulla pressione alta è straordinario per due motivi:
1. Essa dimostra un effetto eccezionale, poiché è difficile guarire dall’ipertensione.
2. Questo effetto è confermato da parecchi studi di qualità molto elevata.
Il National Institutes of Health (NIH) è un istituto di ricerca del governo americano noto per i suoi elevati standard. Nonostante la sua selettività sui progetti di ricerca da patrocinare, ha speso oltre 24 milioni di dollari a sostegno della ricerca sugli effetti della Meditazione Trascendentale sui maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari: ipertensione, insulino-resistenza e aterosclerosi. Il motivo: la Meditazione Trascendentale funziona ed è l’unico metodo che funziona davvero.
In questa ricerca scientifica, ad esempio, sono stati seguiti 127 soggetti afroamericani, che all’inizio dello studio avevano una pressione arteriosa media di 179/104 mm Hg. Essi sono stati divisi a caso in tre gruppi, un gruppo per la pratica della Meditazione Trascendentale, un gruppo che praticava una tecnica di rilassamento (rilassamento muscolare progressivo) e un gruppo di controllo che ha seguito un corso di istruzione per la salute sul l’importanza di cambiare lo stile di vita. I ricercatori non sapevano a quale gruppo appartenessero i soggetti esaminati
Entro tre mesi la pressione arteriosa nel gruppo che praticava la Meditazione Trascendentale si era ridotta di 10,7 / 6,4 mm Hg rispetto al gruppo di controllo, che non ha mostrato alcun cambiamento significativo. (p<.0003 / p<.00005 che cos’è il valore p?) Il gruppo che praticava tecniche di rilassamento ha mostrato una leggera flessione, che però è stata 3 volte minore rispetto al gruppo di coloro che praticavano la Meditazione Trascendentale.Ref.Hypertension 26: 820–827, 1995
La Meditazione Trascendentale risulta essere l’unico trattamento alternativo efficace.
La tecnica della Meditazione Trascendentale risulta essere l’unico trattamento alternativo che funziona.
Il seguente studio è una metanalisi promossa dal NIH, un calcolo dell’effetto medio di tutti gli studi pubblicati, sia sulla Meditazione Trascendentale che su altri metodi alternativi di riduzione dello stress su cui sono state condotte delle ricerche. Si è dimostrato che solo la Meditazione Trascendentale ha avuto un effetto statisticamente significativo sulla riduzione della pressione arteriosa (per una media di -5 mmHg p <.0002). Questa ricerca è stata pubblicata dal Current Hypertension Reports 9: 520–528, 2007. Leggere pubblicazione completa.
Questo effetto non è così grande come quello ottenuto dallo studio precedente, perché la maggior parte delle ricerche sulla Meditazione Trascendentale vengono effettuate su individui con ipertensione lieve, mentre nel caso precedente la pressione sanguigna studiata era molto elevata all’inizio dello studio. La ragione di questa discrepanza è che si è riscontrato, nella maggior parte degli studi sulla Meditazione Trascendentale, che, quanto più è grande il bisogno del paziente, tanto maggiore è l’effetto. La Meditazione Trascendentale ha un effetto equilibrante su tutto il sistema nervoso e quanto più il sistema è squilibrato, tanto maggiore è l’effetto normalizzante.
Altri studi del NIH hanno trovato che:
– Molti tra coloro che praticano la Meditazione Trascendentale possono ridurre o addirittura interrompere l’uso dei farmaci che riducono la pressione del sangue e che in seguito la pressione arteriosa non aumenta.
– La Meditazione Trascendentale funziona anche per far regredire l’ipertensione nei giovani.
– La Meditazione Trascendentale riduce la resistenza all’insulina, vedere diabete
– Tra i pazienti cardiaci che sono stati seguiti per 9 anni, il gruppo che ha praticato la Meditazione Trascendentale ha riportato il 43% in meno di casi di infarto, ictus o morte. Se consideriamo solo coloro che praticavano regolarmente Meditazione Trascendentale, la differenza era del 61%: vedi problemi cardiaci
— L’aterosclerosi si riduce in coloro che praticano la Meditazione Trascendentale, vedere aterosclerosi
In totale sono state effettuate più di 30 ricerche scientifiche sull’effetto della Meditazione Trascendentale sulla pressione sanguigna elevata. Esse confermano l’effetto per diversi gruppi di età, in diverse parti del mondo. Potete trovare alcuni esempi qui: ricerche sulla pressione (altre ricerche verranno aggiunte successivamente).
Per le ricerche condotte dal NIH (con la pubblicazione completa) andare a: http://www.doctorsontm.com/national-institutes-of-health
I medici danno il loro appoggio alla Meditazione Trascendentale
La ricerca patrocinata dal NIH ha portato il Dott. Mehmet Oz, il medico più famoso d’America e attualmente forse il più influente specialista del cuore di tutto il mondo, a dare il suo pieno sostegno alla tecnica di Meditazione Trascendentale (vedi video Il più famoso medico americano sostiene la Meditazione Trascendentale). In questo video il Dott. Oz esamina l’effetto della Meditazione Trascendentale sui 3 grandi fattori di rischio dei problemi cardiaci: pressione alta, colesterolo alto e diabete.
Per ulteriori informazioni sull’effetto della Meditazione Trascendentale sulla pressione alta e per comprendere meglio come funzioni realmente, andare a: i medici rispondono alle domande su Meditazione Trascendentale e ipertensione
Com’è possibile che una semplice tecnica possa fare così tanto?
600 ricerche scientifiche ne convalidano
i benefici:
- MENO STRESS
- Come funziona la MT
- Depressione
- Ansia
- Stabilità emotiva
- Insonnia
- Impulsività
- Disturbo Post-traumatico da stress
- SVILUPPO CEREBRALE
- Come funziona la MT
- ADHD
- Intelligenza
- Creatività