Studio 33: Diminuzione della criminalità nel Merseyside, in Inghilterra

Nel 1988 il Merseyside, area metropolitana di 1,5 milioni di abitanti, aveva il tasso di criminalità più elevato dell’Inghilterra. Così, quando nel marzo di quell’anno un gruppo di Volatori Yoga annunciò in televisione che stava accingendosi a ridurre in modo significativo il crimine, non molti li presero sul serio. Alcune centinaia di Volatori Yoga avevano creato una piccola comunità nella città di Skelmersdale, vicino a Merseyside. La loro intenzione era di vivere in gruppo e praticare la Meditazione Trascendentale, il programma MT-Sidhi e il Volo Yoga insieme.

Nel marzo 1988 fu costruita una sala che permetteva loro di praticare in gruppo tali tecniche e il loro numero era arrivato a 120 Volatori Yoga regolari, teoricamente un numero sufficiente per creare un’influenza in tutto il Merseyside. Tutti questi Volatori Yoga erano persone normali, che avevano lavoro e famiglia, ma due volte al giorno, prima e dopo il lavoro, si riunivano per creare quell’influenza per se stessi e per il loro ambiente.

Il grafico del numero di reati nei 5 anni successivi è il seguente:

merseyside1-250x188In contrasto con le crescenti tendenze criminali sia delle grandi città metropolitane in Inghilterra che in generale, il numero dei reati nel Merseyside è diminuito significativamente (p <0,00006). Dopo 5 anni il Merseyside ha avuto il più basso tasso di criminalità di tutta l’Inghilterra. Il crimine era diminuito del 45% rispetto alle tendenze locali, e del 60% rispetto alle tendenze nazionali. Il Merseyside era l’unica area metropolitana dove il crimine era diminuito.

Anche altri fattori hanno iniziato a migliorare. Il numero di suicidi è diminuito al punto da essere il più basso di tutta l’Inghilterra e, entro il 1992, il numero di morti violente o accidentali divenne il secondo più basso di tutti i distretti metropolitani. Nel 1985 solo il 40% di tutti i visitatori si recava nel Merseyside per piacere, entro il 1990 il numero era salito all’80%.

Nel Merseyside anche l’economia è migliorata drasticamente. Sebbene in precedenza quell’area metropolitana avesse conosciuto solo contrazioni, agli inizi degli anni ’90 è diventata un modello di sviluppo economico. Nel 1995 è stato pubblicato un articolo su un giornale di primo piano, il Daily Mail, con il titolo: “Il Merseyside è il mio paradiso sulla terra”.

I ricercatori hanno calcolato che i Volatori Yoga avevano evitato un totale di 255.000 crimini. Il costo medio per ogni crimine è stato stimato in £ 5.000 (non prendendo in considerazione la sofferenza umana) e, pertanto, ha comportato un risparmio complessivo per il governo di £ 1.250.000.000.

Per ogni ora di programma di ogni Volatore Yoga, il governo locale ha risparmiato £ 3.000. Anche se i Volatori Yoga fossero stati pagati con uno stipendio dignitoso di £ 30 all’ora, il costo totale sarebbe stato più basso del 99% rispetto ai costi attuali della lotta contro la criminalità, pur essendo chiaramente molto più efficace.

Questo è un esempio di ciò che è possibile per il governo in termini di risparmio, ma data la crescita esponenziale degli effetti con l’aumento dei Volatori Yoga, non si tratta nemmeno dell’esempio più significativo. In questo esperimento c’era solo un gruppo di 120 Volatori Yoga. Un gruppo 10 volte più grande influenzerebbe un numero 100 volte maggiore di persone, come altri studi hanno dimostrato. Ciò significa che anche il costo per creare tale influenza sarebbe 10 volte inferiore.Ref.Journal of Psychology, Crime & Law (1996, vol. 2, pp. 165-174)Ref.Scientific Research on Maharishi’s Transcendental Meditation, Collected Papers vol 6, 488, pp 4079-4085