Oggi ci sono molte forme di meditazione e in pratica chiunque può leggersi un paio di pagine su internet e cominciare a chiamarsi “insegnante di meditazione”.
Ma questo non porterà all’esperienza del trascendere. L’esperienza del trascendere è molto potente, ma è anche un’esperienza personale molto intima che non può essere appresa da un libro. Perché i libri sono sempre stati lì, da migliaia di anni, ma l’esperienza del trascendere è andata comunque perduta, perché non vi erano più insegnanti che avessero la formula giusta per guidare le persone a sperimentare questo stato.
Trascendere è un’esperienza naturale, ma “naturale” significa qualcosa di diverso per ogni singola persona. E poiché ognuno è diverso, anche imparare a trascendere richiede una dettagliata assistenza personale, almeno per le prime sedute. Un insegnante di Meditazione Trascendentale ha ricevuto un’elaborata formazione professionale per guidare qualsiasi persona ad avere l’esperienza della trascendenza, indipendentemente dal suo stato d’animo, dalle sue capacità intellettuali, dalla sua religione o istruzione. Una volta che le persone abbiano avuto regolarmente l’esperienza di questo stato, nei primi 4 giorni di addestramento, il ricordo di questa esperienza diviene radicato nella mente ed essi saranno in grado di ripetere l’esperienza autonomamente, in maniera del tutto senza sforzo, naturale e piacevole, semplicemente utilizzando la tecnica corretta che è stata loro insegnata nei 4 giorni di corso. E allora chiunque sarà in grado di praticare la tecnica per conto proprio per il resto della sua vita, ma comunque è importante che vi sia un insegnante disponibile che segua la pratica, che ne verifichi periodicamente la correttezza e risponda a tutte le domande che possono sorgere nel corso della propria esperienza.
Diventare un insegnante di Meditazione Trascendentale, per insegnare correttamente la tecnica di Meditazione Trascendentale, richiede un intenso addestramento di cinque mesi residenziali. Dopo questa formazione, l’insegnante di Meditazione Trascendentale riceve una certificazione. Questa certificazione è la garanzia che egli è in grado di trasmettere correttamente la tecnica della Meditazione Trascendentale. Solo gli insegnanti che si trovano su questo sito sono in possesso di questa certificazione. (vedere dove posso imparare la Meditazione Trascendentale?)
Negli ultimi 40 anni sono stati addestrati più di 40.000 insegnanti di Meditazione Trascendentale, ma questo non è attualmente sufficiente per soddisfare la domanda, per questo invitiamo le persone ad intraprendere il corso di formazione per diventare insegnanti di Meditazione Trascendentale.
Tutti gli insegnanti di Meditazione Trascendentale fanno parte di una organizzazione no-profit presente in tutto il mondo, il “Paese Globale della Pace Mondiale”.